Aerospaziale 29/06/2018

Riba Composites installa la sesta autoclave, per il settore aeronautico

indietro
 

Siamo da anni un partner consolidato per aziende nazionali ed internazionali leader in ambito aeronautico. Realizziamo per i maggiori protagonisti europei del settore componenti e sistemi complessi per aerei, elicotteri, droni, sistemi spaziali.

Abbiamo recentemente acquisito una importante commessa pluriennale nel settore aeronautico per un player internazionale.

Intenzionati ad affrontare al meglio questa nuova sfida, ci siamo dotati di un’attrezzatura all’avanguardia per il settore: una nuova autoclave per la lavorazione di componenti in fibra di carbonio, particolarmente adatta per produzioni in ambito aeronautico e aerospaziale.

 
 

La nuova autoclave per processare materiali compositi soddisfa i più rigorosi standard europei in ambito aeronautico, e si aggiunge al consolidato parco macchine di Riba Composites. Si tratta infatti della nostra sesta autoclave, che va ad aggiungersi a:

  • Autoclave 1 - 6 m x Ø2,5m (250°C – 12 bar)
  • Autoclave 2 - 17m x Ø1,5m (200°C – 8 bar)
  • Autoclave 3 - 5,5m x Ø1,5m (200°C – 8 bar)
  • Autoclave 4 - 2,7m x Ø1,7m (200°C – 10 bar)
  • Autoclave 5 - 1,4m x Ø1,5m (180°C – 8 bar)
  • Autoclave 6 - 2,2 mt x Ø4,5 mt (200 °C - 10 bar)

Il processo produttivo in autoclave garantisce la realizzazione di componenti in materiali compositi di elevatissima qualità. Obiettivo dell'autoclave è infatti quello di applicare dei cicli termici affinché temperatura e pressione vengano distribuite in maniera uniforme e controllata durante la polimerizzazione dei materiali in fibra di carbonio.

Grazie alla nostra trentennale esperienza nella lavorazione dei materiali compositi e all’elevato know-how acquisito dal team Riba Composites nella gestione del processo in autoclave, garantiamo caratteristiche prestazionali dei nostri componenti sia strutturali che estetiche di altissima qualità.