Innovazione 30/01/2017

I progressi HP-RTM/Press Moulding in Italia grazie all'utilizzo della tecnologia Cannon.

RIBA, azienda italiana leader nella produzione di parti strutturali e componentistica in materiali compositi avanzati per l'industria automobilistica e aerospaziale, ha recentemente investito in un nuovo impianto Cannon HP-RTM Press Moulding.

indietro

Specializzata nelle produzioni con tecnologia in autoclave per materiali compositi destinati ad un mercato di nicchia, l'azienda faentina RIBA sente il bisogno di espandere la sua presenza nell' industria automobilistica ed aerospaziale. Dato che la produzione in serie e il prezzo unitario comuni in questo settore stavano diventando incompatibili con le attuali attrezzature di produzione, l'azienda ha deciso di sperimentare nuove soluzioni offerte da tecnologie ad alta produttività, come la HP-RTM/Press Moulding.

Cannon ERGOS è stata consultata insieme ad altri importanti fornitori di questa tipologia di attrezzatura ed è stata premiata con la richiesta di fornitura di una soluzione di produzione completa.

 

Pressa HP-RTM ad alta produttività

La soluzione Cannon comprende i macchinari necessari per la costruzione ad alta produttività dei materiali compositi tramite il processo HP-RTM a matrice Epoxy resin e della fibra di carbonio:

Due piastre inferiori che si muovono sulla parte anteriore e ai lati della pressa permettono un servizio preciso ed ergonomico (estrazione della parte, ispezione visiva dello stampaggio e pulizia, il posizionamento degli strati in fibra di carbonio) su un semi stampo inferiore mentre un altro tratta una parte stampata chiusa nella pressa.

Il tempo di produzione delle parti HP-RTM varia dai 180 ai 90 secondi aumentando le temperature di stampaggio, mentre le iniezioni sono attuate in meno di 30 secondi, con la tendenza a ridurre entrambi i valori per aumentare la produttività. La presenza di due piani scorrevoli permette un rendimento notevolmente elevato dato che la pressa rimane chiusa per la maggior parte del tempo mentre uno o due addetti svolgono le funzioni di servizio nello stesso tempo richiesto dalla sequenza di operazioni “press closing —resin injection —curing.

Grazie alla tecnologia avanzata HP-RTM questa azienda italiana, produttore altamente qualificato di materiali compositi esclusivi per applicazioni sul mercato di nicchia di riferimento, è ora pronta ad entrare nell'area d'affari dei fornitori Tier One di parti CFRP per l'industria automobilistica.

Cannon, in grado di fornire tutte le tecnologie e le attrezzature richieste con un contratto a responsabilità singola, prevede un approccio One-Stop-Shop per le aziende che decidono di investire in soluzioni complete di produzione dei materiali compositi.